Navigando in internet si trovano vari siti che contengono il testo dei principali codici del diritto italiano, ma generalmente non si ha nessuna garanzia sulla conformità degli stessi ai testi originali e sullo stato di aggiornamento del materiale pubblicato in rete.
Il dominio www.codicionline.it è un sito delle Edizioni Bucalo di Latina che dal 2004 hanno implementato un innovativo servizio denominato «Scarica & Attiva» che garantisce a tutti gli internauti (operatori del diritto e non) di scaricare ed attivare la versione certa ed aggiornata dei principali strumenti del diritto italiano.
Da questo sito è possibile scaricare ed attivare tutti i codici aggiornati del diritto italiano. Ogni codice, accuratamente annotato e linkato, è inserito in un apposito programma di gestione che ne consente la consultazione, la navigazione ipertestuale, la ricerca e la stampa facilitando lo studio e l'approfondimento.
Inoltre, grazie alla collaborazione della redazione della Rivista delle Cancellerie sono scaricabili anche altre banche dati normative.
Per scaricare ed attivare le banche dati è sufficiente seguire le semplici istruzioni riportate sulla scheda di ogni prodotto.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni è sempre possibile consultare le domande frequenti e/o avvalersi di un servizio di assistenza tecnica telefonando al numero 0773/602451.
Nel dicembre 2009 il Forum italiano degli Editori dell'Unione europea ha assegnato alle Edizioni Bucalo per il servizio www.codicionline.it il premio «Aldo Manuzio 2009 - Sezione: Libro e nuove tecnologie».